NON DIMAGRISCI? ECCO 5 MOTIVI…

NON DIMAGRISCI? ECCO 5 MOTIVI…

NON DIMAGRISCI? ECCO 5 MOTIVI…

Sette persone su dieci, sono perennemente in lotta con la bilancia fondamentalmente perché non riescono a dimagrire nonostante le diete più rigide. Oppure, quando perdono peso, nel giro di poco tempo, lo riacquistano. Con l’aiuto di medici nutrizionisti, abbiamo individuato le cause più comuni:

1. Predisposizione genetica. Il fattore genetico è da tenere in considerazione, se in famiglia la taglia abbondante è la norma, hai maggiore probabilità di essere in soprappeso.
Rientri nella categoria delle persone che non dimagriscono con facilità. Devi assolutamente impegnarti al massimo, seguire una dieta alimentare equilibrata ed aumentare il tempo dedicato allo sport.

2. Attività motoria. Non pratichi abbastanza attività fisica.
Alimentarsi in modo corretto è importante, ma se fai del moto, perdere peso sarà più facile e divertente. L’attività motoria aiuta a consumare un maggior numero di calorie.
L’esercizio fisico costante, aumenta la percentuale di massa magra (muscoli) ed alza il metabolismo basale (le calorie necessarie per mantenere le funzioni vitali).

3. Dieta alimentare. Spesso le diete sono sbirciate sul giornale, seguite per qualche giorno ed abbandonate perché poco “funzionanti” fino alla successiva dieta. È il modo più veloce per ottenere l’effetto contrario a quello cercato. Non solo. Seguire diete sbilanciate, porta a perdere massa magra e non grasso. Il corpo, che segue un regime ipocalorico, tende ad abbassare il metabolismo basale fino a quando l’alimentazione non ritorna a livelli normali. Le prime a ripristinarsi sono le cellule adipose (deposito di grassi) ed è per questo che si aumenta di peso.

4. Consumare pasti fuori casa. La necessità di pranzare fuori casa o partecipare a cene di lavoro, rende difficile limitare il consumo di cibi ipercalorici. La compagnia stimola un consumo abbondante di cibi solidi e di esagerare con le bevande alcoliche, vanificando le buone intenzioni.

5. Pericolo spuntini. Dopo aver puntigliosamente seguito tutti i punti della vostra dieta alimentare, ti abbandoni a “piccoli” slanci di ricompensa, ma attenzione perché:
- tre cioccolatini, forniscono quasi 200 calorie!
- metà pacchetto di patatine (circa 50gr), fornisce circa 280 calorie!
- un trancio di pizza potrebbe equivalere a più di 700 calorie!

La lista potrebbe continuare, ma l’obiettivo è di sottolineare che stare in forma è possibile, basta prestare attenzione e metterci tutto l’impegno necessario. Attenzione però, occorre farsi aiutare da persone esperte, il fai da te, oltre a non portare a nessun risultato definitivo possono recare seri danni alla salute


Recent Posts:

Leave a Comment

Post